"Un incidente d’infanzia, la caduta in una risaia rivelatasi in seguito radioattiva, mi ha donato i superpoteri che derivano dai “Raggi Nova”. Sono Luca Ferrari, ragioniere e agente assicurativo, ma quando indosso il costume per celare la mia vera identità e uso i miei poteri per proteggere la libertà e la giustizia, tutti mi chiamano… CAPITAN NOVARA!

lunedì 1 ottobre 2007

Grande successo a Treviso per FUMETTI IN TV 2007... peccato che non c'ero :(!!!

Ciao a tutti!
Pubblichiamo il Comunicato Stampa con il resoconto della manifestazione FUMETTI IN TV 2007( info www.fumettintv.com) svoltasi con grande successo a Treviso lo scorso week-end. Purtroppo, causa altri impegni, non abbiamo potuto esserci anche se ci sarebbe piaciuto un sacco! Va bè, sarà per un'altra volta!Intanto ringraziamo ancora gli organizzatori per averci invitato a cui affianchiamo i nostri complimenti per il successo della manifestazone!
Per noi di Capitan Novara, invece, si prepara un caldissimo autunno pieno di iniziative a partire da VERCELLI FRA LE NUVOLE (info: http://www.creativecomics.it/programma-festival.php), in cui saremo presenti con la mostra sul Capitano (cioè io ;D), dal 10 al 21 Ottobre ed il 14 Ottobre, giorno della mostra-mercato di Vercelli fra le Nuvole, con il nostro stand e incontri vari ... a breve aggiornamenti sulla manifestazione sul sito www.capitanovara.it e su questo blog!

Ecco qui di seguito il comunicato di Fumetti in TV 2007 :

"Fumetti in TV: Chiusura col Botto
Ieri successo di Pubblico, le Premiazioni del Boscarato, gli Esordienti

Chiusura col botto per Fumetti in TV: oltre 5.000 le presenze stimate in Camera di Commercio nella due giorni di fumetto, successo per tutti gli espositori e gli editori presenti, soddisfazione da parte degli autori ospiti. Diabolik è andato a ruba.

Dopo la serata inaugurale del venerdì col progetto multimediale “Eracle 91” di Enzo Troiano, Chaos e Res, sabato e domenica Fumetti in TV, la fiera dei fumetti di Treviso, ha fatto il botto con la Mostra Mercato in Camera di Commercio, 40 espositori di cui 17 realtà editoriali italiane tra le più prestigiose. Una quarantina pure gli autori che hanno fatto capolino a Treviso, pronti a disegnare per il pubblico, in testa ai quali c’era Denis Medri, ospite d’onore di Fumetti in TV 2007, autore del manifesto e protagonista della mostra a Palazzo Scotti.

Grande partecipazione di pubblico il sabato pomeriggio per la presentazione delle novità editoriali: si è partiti con “Ultimo” di Costantini, Carnoli e Colombari della nuova casa editrice trevigiano-venezia Edizioni del Vento. Poi è stata la volta di Davide Toffolo con la presentazione del suo nuovo lavoro “Très!” per Coconino. Da un big all’altro, ecco l’incontro con Diego Cajelli, sceneggiatore di serie come Dampyr (Bonelli) e Diabolik, nonché dei lavori esposti in mostra “Milano Criminale” e “Pulp Stories”. Spazio poi a Luca Genovese, star del fumetto di Montebelluna che ritrae proprio la sua città nel suo ultimo lavoro “Ferragosto” targato Black Velvet. E infine, aperitivo pre-serale con la casa editrice BeccoGiallo di Ponte di Piave che presentava “Il Mostro di Firenze”, romanzo grafico realizzato, curiosamente, da due autrici trevigiane: la sceneggiatrice Liri Trevisanello e la disegnatrice Erika De Pieri.

Ieri invece è stata la volta del 30ennale di Star Wars, festeggiato con una conferenza organizzata dall’ass. Yavin 4 , poi del Cosplay, il colorato e chiassoso concorso-sfilata coi costumi dei personaggi di fumetti e cartoons, presentato da big come Stab ed Emeraldas. Per il miglior costume femminile ha vinto Giulia Cinarello (Rimini, 21 anni) con “Zelda”, mentre per il maschile Enrico Alessandrini (Treviso, 28 anni) con “Jigen”.

A Palazzo Scotti invece sono stati premiati i primi 6 classificati al 1° Concorso per Esordienti Fumetti in TV. Questi i vincitori: 1° Rita Magnaterra (Ancona), 2° Sofia Terzo (Vicenza), 3° Valentina Rosset (Vicenza), 4° Fabio Aglietti (Roma), Alfredo Paganelli (Pesaro), Marianna Pescosta (Treviso). Per loro una grande sorpresa: saranno pubblicati in un volume edito da Nicola Pesce Editore per Lucca Comics.

Infine, il momento più atteso: la consegna dei vincitori del premio Carlo Boscarato 2007, dedicato alla memoria dello storico autore trevigiano che Paolo Ongaro ha ricordato prima della premiazione. Questi i vincitori decretati dalla giuria composta da giornalisti di fumetto e più precisamente da Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Silvano Mezzavilla (Quotidiani Espresso), Guido Tiberga (La Stampa), Paolo Guiducci (Fumo di China), Francesco Verni (Corriere), Giovanni Algozzino (Comicus), Martina Galea (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rockerilla), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (E-polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Sherwood).:

1 MIGLIOR FUMETTO ITALIANO: “S.” di Gipi – Coconino; 2 MIGLIOR SERIE ITALIANA: "Ratman" di Leo Ortolani - Marvel Italia Panini Comics; 3 MIGLIORE DISEGNATORE ITALIANO (ex aequo): Luca Rossi - “Dampyr” Bonelli e Luca Genovese - “Ferragosto” Black Velvet; 4 MIGLIORE SCENEGGIATORE ITALIANO: Giovanni Di Gregorio – “ Brancaccio” Beccogiallo; 5 MIGLIORE AUTORE COMPLETO ITALIANO: Gipi; 6 MIGLIOR AUTORE STRANIERO – valido per tutte le categorie: Frederik Peeters – “Lupus” Kappa / “Koma” Renoir; 7 MIGLIOR FUMETTO STRANIERO: “99 esercizi di stile” di Matt Madden – Black Velvet; 8 MIGLIOR LIBRO ITALIANO: “Porto Marghera” di Claudio Calia – Beccogiallo; 9 MIGLIORE RISTAMPA ITALIANA: “Commissario Spada” di De Luca /Gonano - Black Velvet/BD; 10 MIGLIOR ESORDIO ITALIANO – (valido per tutte le categorie): Mauro Cao su “Bookcrossing” – Tunuè; 11 MIGLIORE STORIA BREVE: "La casa di Alice" di Vanzella/Maconi su Antologia Vol. 2 – Self Comics; 11 MIGLIOR AUTOPRODUZIONE: Self Comics; 12 MIGLIORE CASA EDITRICE (ex aequo): Beccogiallo e Coconino; 13 PREMIO “ITALIA CRIMINALE” (Relativo al tema della manifestazione): “Dimmi che non vuoi morire" di Carlotto/Igort – Mondadori; 14 PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: “Pinky” di Mattioli – Mondadori.

LE MOSTRE – Grande successo anche per le mostre di tavole originali: “Nero: Storie dell’Italia Criminale”, il 1° Tempo a Palazzo dei Trecento e il 2° Tempo al Portello Sile. A Palazzo Scotti, l’arte di Denis Medri e alla galleria Ma.Pi.Ro. La mostra del concorso per esordienti e “Centro di Igiene Mentale” di Simone Cristicchi.

Fumetti in TV è organizzata in collaborazione con la Circoscrizione A Centro Storico e gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e, da quest’anno, del patrocinio della Camera di Commercio.

Sostenitori di Fumetti in TV sono inoltre: Banca Antonveneta (presente con uno stand e le sue riviste a fumetti “Clubba” e “Brio Boys”, Automarca, Dressing, Tipografia Commerciale, Res – Registrazioni e Suoni, Osteria Arman, Bosco vini e spumanti, Pizzeria Santa Lucia, Alpini di Treviso, Qubotondo, libreria La Tarantola e fumetteria Metropolis.

Per ogni info:
www.fumettintv.com"

Nessun commento: